Loading...
Vision 2017-12-22T15:13:22+00:00

L’apertura di uno spazio, (container – per ora punto di riferimento), dedicato all’esercizio di attività legate alla cultura ed alle arti, creando un nuovo punto di incontro per gli abitanti del territorio può diventare un efficace strumento di aggregazione sociale in grado di rispondere alla necessità della ricostruzione immateriale, delle relazioni sociali della comunità.
In previsione l’apertura di una sede, che sarà anche “residenza artistica”. In questa struttura si potranno ospitare con regolarità singoli artisti e promuovere attività relative alla divulgazione di discipline culturali nell’ambito dell’arte contemporanea, pittura, scultura, musica, teatro, poesia, scrittura creativa, fumetto, audiovisivi, attraverso seminari condotti da specialisti delle relative discipline.
La presenza di artisti provenienti da esperienze diverse potrebbe creare interrelazioni tra le varie
discipline e consentire la nascite di nuovi modelli e utopie.
Nel loro transito incontreranno gli abitanti del territorio anche in forma laboratoriale con l’obbiettivo di un reciproco arricchimento culturale e umano.

Fidelis chi?
Obbiettivo primario sarà quello di fidelizzare i giovani nell’attività della struttura, sia come collaboratori, sia come frequentatori attivi di corsi e seminari appositamente dedicati.
Allargare la loro missione, che non deve limitarsi all’offerta di un servizio ‘da volontario’, bensì diventare un’esperienza culturale ed emotiva che li sappia coinvolgere in progetti nuovi, rivoluzionari capaci di catturare la loro curiosità trasformandola in partecipazione e condivisione di crescita. Progetti artistici interamente dedicati a loro…i giovani.
Un percorso di ricerca anche sulle arti visive, mettedogli a disposizione competenze artistiche (attraverso momenti di formazione) e spazi, con la finalità di creare un’azione performativa da restituire al pubblico.
Sperimentazione di nuovi linguaggi e forme di comunicazione web, al fine di avviare una produzione sperimentale di nuovi target nel mondo dell’audiovisivo, documentari e cortometraggi.
ARTE E TERRITORIO.
Il marketing e la distribuzione di questi prodotti potranno dare un ritorno in termini di promozione e valorizzazione del territorio.
Ricerca e innovazione nelle discipline di riferimento..forte attenzione per l’Arte Contemporanea.